Misure di sostegno

> Link diretto a questa pagina tematica / sottosezione:  www.cm.formazioneprof.ch

Nel presente capitolo vengono trattate diverse misure di sostegno che possono essere applicate durante la formazione professionale.

Case Management Formazione professionale

Il Case Management formazione professionale è una procedura pensata per i giovani, a partire dal 7° anno scolastico e fino ai 25 anni, il cui inserimento nel mondo del lavoro è fortemente a rischio. Il Case Management è destinato ai giovani soggetti a varie fonti di stress, ad es.: scarsi risultati scolastici, problemi di salute, problemi di motivazione, comportamento sociale difficile, poco o nessun sostegno da parte dei genitori.

continua

Compensazione degli svantaggi

Con "Compensazione degli svantaggi per persone con handicap" si intendono diversi provvedimenti che mirano a eliminare gli svantaggi dovuti a un handicap.

continua

Sostegno individuale speciale (SIS)

Ai sensi della Legge sulla formazione professionale (LFPr), il sostegno individuale speciale è uno strumento per aiutare le persone che hanno difficoltà nell'apprendimento e seguono una formazione professionale di base biennale. Questo sostegno mira a sviluppare le competenze della persona in formazione in modo che soddisfi i requisiti posti dalla società, dall'economia e dalla formazione e a rendere possibile una crescita personale e professionale. Il rafforzamento delle proprie responsabilità è uno dei punti centrali.
Il sostegno individuale speciale completa le misure della formazione professionale biennale con certificato federale di formazione pratica (CFP) come ad esempio l'offerta formativa particolarmente differenziata e la didattica adeguata. Il sostegno non si limita agli aspetti scolastici ma tiene conto di tutti i fattori presenti nel contesto sociale della persona interessata che influenzano la formazione.
I Cantoni stabiliscono la forma del sostegno individuale speciale e la Confederazione prende parte al suo finanziamento. È regolamentato unicamente il sostegno delle persone che seguono una formazione professionale di base biennale. I Cantoni sono però liberi di aumentare la cerchia di beneficiari di tale sostegno.

Sostegno_individuale_speciale.pdf (2201 KB)

Guida_sostegno_individuale.pdf (72 KB)

LINKS

Case Management Formazione professionale

Ulteriori informazioni sulla pagina seguente:

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
SEFRI: Case Management Formazione professionale (CM FP)


Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale CSFP:
sbbk-csfp@edk.ch


Pubblicazione

Valutazione nazionale del Case Management Formazione professionale (francese) (1604 KB)